Amici di San Martino di Tours



Gli amici di San Martino di Tours sono un gruppo italiano di appassionati di musica sacra legato ai pellegrinaggi e alle vie Romee, strade e sentieri che conducono da quasi 2000 anni alla Città di San Pietro e San Paolo!

Il patrimonio religioso dedicato a San Martino di Tours, primo cristiano santificato dopo due secoli e mezzo di martiri (Vita di San Martino di Sulpicio Severo - download), risulta il più numeroso e costella le vie europee e, soprattutto, quelle italiane.

Da qui il nostro impegno a diffondere e organizzare i pellegrinaggi già presenti nello scenario europeo e italiano e da formare nuovi pellegrinaggi formali e informali tra le costellazioni martiniane, sostenute  dal Comitato scientifico (Centro Culturale Europeo San Martino di Tours).

 

Siamo onorati di essere accolti da Arsarmonica, un'associazione senza scopo di lucro, nata per valorizzare la Cultura musicale, a partire dal territorio appenninico bolognese. Il forte legame tra fede e spiritualità musicale si è andato sempre più rafforzato negli ultimi venti anni attraverso una profonda relazione con la preghiera musicale in tante Basiliche, Chiese e santuari a partire dalla Diocesi di Bologna.

 

Gli amici di San Martino di Tours sono legati alla Basilica di San Martino Maggiore, che dal maggio 2022 è entrata nella rete dei Cammini di San Martino di Tours, del Consiglio d’Europa e ad Eventi di Martiniani (eventi.sanmartinomaggiore@gmail.com; tel. +39 371 4970801).

 

L'itinerario di San Martino rappresenta il valore simbolico della condivisione, incarnata dagli atti di carità del Santo ad Amiens, quando donò metà del suo mantello a un uomo indigente che stava morendo di freddo nel cuore dell’inverno. Dietro questo semplice atto traspare l’intenzione di riunire le persone, al di là di divisioni di qualsiasi natura, con un unico intento: condividere le risorse, la conoscenza e i valori.

 

Gli Amici di San Martino di Tours si impegnano a rafforzare questa rete con le tante e importanti chiese, basiliche, cattedrali del territorio italiano (link alle chiese, 1. Le Basiliche martiniane; 2. Le Chiese martiniani), pianificando Cammini Martiniani a partire dalle scale geografiche locali e regionali (3. Cammini martiniani). Lo stesso vale per le visite ai luoghi religiosi (4. luoghi religiosi e sacri ) e i Patrimoni parrocchiali ( 5. I Patrimoni parrocchiali), per sostenere e sviluppare la preghiera e le liturgie musicali (6. La liturgia musicale; 7.Gli strumenti musicali) a partire dai Vespri d’organo domenicali della Basilica di San Martino Maggiore, attraverso la Rassegna Internazionale di San Martino, nata nel 1992 (8. I Vespri d’organo). Si prevedono pellegrinaggi (10. I Pellegrini ), eventi ( 11. Eventi) e  Festival italiani ed europei di Musica Sacra, di Paesaggi, Vini e Vigneti  (12. Festival)lungo le vie dei pellegrinaggi romei a partire dalla Via Francigena, dalla Romea Strata e dalle Romee in generale e dai Cammini di San Martino di Tours , spesso costellati di edifici sacri martiniani  e siti del Patrimonio UNESCO, con particolare riferimento al Patrimonio Sacro UNESCO.

 

Gli amici di San Martino Tours sono legati al progetto europeo dei Piccoli Romei per contribuire alla cultura spirituale-artistica e alla pratica di camminare lungo queste vie nei nostri bambini, adolescenti e giovani.

 

L’itinerario di San Martino rappresenta il valore simbolico della condivisione, incarnata dagli atti di carità del Santo ad Amiens, quando donò metà del suo mantello a un uomo indigente che stava morendo di freddo nel cuore dell’inverno. Dietro questo semplice atto traspare l’intenzione di riunire le persone, al di là di divisioni di qualsiasi natura, con un unico intento: condividere le risorse, la conoscenza e i valori.

 

A tutti un bello e buon cammino verso il Giubileo con l’invito a diventare Amici di San Martino di Arsarmonica!

 

Download


Download
Vita di San Martino di Sulpicio Severo
vitaSanMartinoSeveroSulpicio.pdf
Documento Adobe Acrobat 179.7 KB
Download
Piccoli Romei
schedaPiccoliRomei.pdf
Documento Adobe Acrobat 954.1 KB
Download
San Martino e il vino tra fede, proverbi e paesaggi
San Martino e il vino.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.8 MB
Download
I Cammini di San Martino di Tours. Il patrimonio territoriale lungo le vie dei pellegrini romei
I Cammini di San Martino di Tours.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.6 MB